Torta gelato con base golosa di merendine e nutella e con gelato alla nutella
Una torta gelato fatta in casa è proprio quello che ci vuole nei mesi caldi e non solo, infatti vi confesso che qui al gelato non rinunciamo proprio mai, neppure d'inverno.
In genere per questo tipo di torta fredda siamo tutti un po' abituati ad utilizzare i biscotti secchi per la base, andando ad aggiungere del burro sciolto, un po' come siamo abituati a fare con le cheesecake oppure con le torte fresche allo yogurt.
Invece io ho voluto utilizzare delle merendine, nello specifico ho utilizzato i Dolcetto al cacao della Freddi Dolciaria, perché hanno un ripieno bello goloso ed un pan di spagna bagnato al punto giusto.
Volendo potreste utilizzare le vostre merendine preferite, ma devono sempre avere una consistenza con pan di spagna, altrimenti per creare la base avrete ugualmente bisogno del burro sciolto.
Per quanto riguarda il gusto di questa torta fredda fatta in casa, ho optato per del gelato alla crema di nocciole, ma non dal sapore troppo intenso, anche perché c'è già una base molto golos.
Ovviamente seguite i vostri gusti se preferite un altro tipo di gelato, qui sul blog trovate davvero tante ricette, una buona alternativa sono il gelato kinder bueno, il gelato al cioccolato bianco e quello alle mandorle.
Ingredienti per realizzare la torta gelato con uno stampo del diametro da 18 cm
Per il gelato:
400 gr. di panna montata già zuccherata
160 ml di latte condensato
Qualche goccia di aroma alla vaniglia
3 cucchiai di crema alle nocciole
Un pizzico di liquore strega o vov (facoltativo)
Per la base della torta gelato:
5 merendine
2 cucchiai di nutella
Procedimento per realizzare la torta gelato
Innanzitutto foderiamo la base della tortiera con della carta forno.
Aggiungiamo le merendine, tagliandole a piccole pezzi e compattando aiutandoci con una spatola o con le mani.
Spalmiamo sulla base della nutella o altra crema alle nocciole e lasciamo la tortiera dieci minuti in freezer.
Nel frattempo prepariamo il gelato alla nutella
Aggiungiamo nel latte condensato un po' di aroma alla vaniglia ed un po' di liquore strega( o Vov) e mescoliamo per bene.
Aggiungiamo anche la nutella, mescoliamo ed incorporiamo il tutto nella panna, con movimenti che vanno dal basso verso l'alto per non smontarla troppo.
Comunque sul blog trovate anche il video tutorial per il gelato alla nutella.
Riprendiamo la tortiera, aggiungiamo il gelato, ricopriamo con pellicola trasparente e facciamo riposare in freezer almeno 7 ore.
Io in genere la preparo la sera prima per farla riposare tutta la notte.
Prima di servirla decoratela come volete, io ho aggiunto dei confettini di cioccolato, creando la scritta Freddi, quindi potreste scrivere altro per adattarla ad un compleanno o altra festa.
Nessun commento:
Posta un commento
Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare