Ricetta tiramisù senza uova tipo torta Charlotte, un semifreddo al caffè con savoiardi e crema mascarpone.
Il tiramisù va ad aggiungersi alle altre torte fresche presenti sul food blog una torta charlotte al tiramisù ma senza uova.
Non amo molto utilizzare le uova nella preparazione dei semifreddi e allora al mascarpone vado ad aggiungere la panna, così da rendere questo semifreddo con savoiardi e caffè ancora più cremoso.
Se invece volete un'altra alternativa sempre senza uova, io vi consiglio di farcire la torta con della mousse al caffè e se amate i sapori più forti, allora potreste utilizzare anche del liquore al caffè, aggiungendolo magari al caffè in cui bagnare i savoiardi.
Per realizzare questa torta fredda, ho voluto utilizzare uno stampo a cuore, per renderla ancora più graziosa.
Ovviamente gli stampi per le torte Charlotte devono essere sempre di quelli con cerniera, altrimenti vi sarà quasi impossibile tirar fuori la torta senza che i savoiardi non si stacchino.
Vi lascio alla ricetta di questo buonissimo tiramisù senza uova e se amate il caffè allora date un occhio anche alle ricette del caffè del nonno e della torta fredda al caffè.
Ingredienti
Una confezione di savoiardi
400 ml di panna montata
100 grammi di zucchero
250 grammi di mascarpone
Cacao in polvere amaro q.b.
4 tazzine di caffè già zuccherato e freddo
Procedimento
In una ciotola, aiutandoci con una semplice forchetta lavoriamo a crema il mascarpone con lo zucchero e poi incorporiamo il tutto alla panna, mescolando con una spatola con movimenti che vanno dal basso verso l'alto.
A questo punto prendiamo una tortiera con cerniera ed aggiungiamo sulla base della carta forno.
Creiamo una base di savoiardi, che vanno prima bagnati nel caffè e circondiamola con altri savoiardi, posti in verticale.
I savoiardi posti tutto intorno non vanno bagnati molto di caffè, quindi una volta posizionati aiutiamoci con un pennello per bagnarli giusto un pochino di caffè e solo la parte interna.
Ora aggiungiamo un primo strato di composto preparato prima, con la panna, il mascarpone e lo zucchero e poi creiamo un altro strato di savoiardi bagnati di caffè e poi aggiungiamo altro composto cremoso.
Ovviamente potete creare più strati, io preferisco crearne solo uno.
Ricopriamo la torta con pellicola trasparente e facciamola riposare in frigo almeno 6 ore.
Prima di servirla aggiungiamo il cacao amaro sulla superficie, io l'ho aggiunto andando a creare un cuore, semplicemente ritagliando un po' di carta forno a forma di cuore, ponendola sulla torta, aggiungendo il cacao e poi togliendola, facendo ovviamente attenzione a non far cadere troppo cacao al centro.
great post
RispondiElimina