Come fare le chips come quelle in busta, sia fritte che al forno
Insomma, cosa c'è di meglio dello sgranocchiare qualche patatina mentre guardiamo la nostra serie tv preferita?
E se poi sgranocchiamo quelle preparate da noi ancora meglio, perché saranno di certo più sane di quelle preconfezionate!
Ma vediamo come preparale, vi spiegherò sia come realizzarle friggendole, sia come farle al forno, in modo da avere una versione più light.
Istruzioni base per tagliare le chips e prepararle alla cottura
Poi dobbiamo munirci di un accessorio da cucina fatto apposta per poter tagliare le nostre patate, in modo molto fine, così d'avere la stessa forma delle patatine in busta, quindi possiamo ad esempio utilizzare una mandolina, io in genere mi affido al nicer dicer plus.
Una volta tagliate mettiamo le chips in una ciotola con acqua, facciamo scorrere altra acqua al di sopra finché non vedremo che l'acqua nella ciotola non diventa limpida, in questo modo andremo ad eliminare l'amido.
Ora lasciamo riposare una mezz'ora le patatine nella ciotola, sempre ripiena d'acqua, aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio.
Come procedere per friggerle
Una volta cotte, poniamole su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e poi saliamole.
Come procedere per fare le chips al forno
A questo punto poniamo le patatine su una teglia coperta da carta da forno, sempre distanziate, aggiungiamo un po' di sale ed un po' d'olio, messo se lo facciamo utilizzando uno spruzzino per l'olio, così ne metteremo poco e inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa.
Nessun commento:
Posta un commento
Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare