Ricetta delle zeppole di San Giuseppe a forno.
Non so a voi ma io le adoro e proprio per questo motivo qui a casa Cotugno le prepariamo spesso, è uno di quei dolci di cui è difficile stancarci, io amo sopratutto la morbidezza del suo impasto e inoltre l'abbinamento della crema pasticcera con le amarene sciroppate non ha eguali!
Ma bando alle ciance e vi lascio subito alla ricetta!
Ingredienti base
180 ml di acqua
80 gr. di burro
4 uova
180 gr. di farina
Un pizzico di sale
Ingredienti per la crema pasticcera
3 tuorli
300 ml di latte
50 gr. di farina
Una bustina di vanillina
Buccia di limone
Decorazioni
Amarene sciroppate q.b.
Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Prima di preparare le zeppole procediamo a preparare la crema pasticcera.
In un pentolino aggiungiamo il latte e lo zucchero, a fuoco lento, e iniziamo a mescolare, poi aggiungiamo anche la buccia del limone e la bustina di vanillina.
Iniziamo ad aggiungere anche i tuorli e continuiamo a mescolare, quando il tutto inizia a diventare omogeneo, aggiungiamo la farina e mescoliamo finché il tutto non diventi più cremoso, in caso, possiamo aggiungere un altro po' di farina.
Lasciamo riposare la crema in modo che raffreddi e poi togliamo la buccia del limone.
Nel frattempo, possiamo preparare le nostre zeppole di San Giuseppe!
In un pentolino aggiungiamo l'acqua, il sale ed il burro e lasciamo cuocere il tutto.
Appena raggiunge l'ebollizione, spegniamo il fuoco e aggiungiamo subito la farina e mescoliamo aiutandoci con un mestolo di legno.
A questo punto aggiungiamo una alla volta le uova, continuando ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto bello omogeneo.
Su una teglia ricoperta da carta da forno, andiamo a dar vita alle nostre zeppole di San Giuseppe, utilizzando una semplice sac à poche con un beccuccio a stella, creando delle forme rotonde, tipo ciambelle ed inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa.
Ovviamente i tempi di cottura dipendono dal vostro forno ed anche dalle dimensioni delle zeppole.
Dopo averle fatte riposare un po', aggiungiamo lo zucchero a velo e farciamo il centro con la crema pasticcera, ci basterà utilizzare una sac a poche ed infine aggiungiamo qualche amarena sciroppata.
Nessun commento:
Posta un commento
Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare