Bombe fritte salate, facili e veloci, realizzate con il pancarrè, ripiene di mozzarella e prosciutto
Oggi vi propongo un antipasto di una bontà unica e semplicissimo da preparare, delle buonissime bombe fritte salate.
Una ricetta che voglio definire 'furba', perché non dovremo impastare e ci serviranno pochi e semplici ingredienti.
Di base ci servirà del pancarrè oppure del pane in cassetta, io ho utilizzato il Pan Bauletto Integrale del Mulino Bianco, perché ha un gusto leggero e particolare allo stesso tempo e tra l'altro queste bombe vanno fritte velocemente ed in pochissimo olio, quindi sono delle bontà fritte ma non eccessivamente caloriche, anche per questo motivo ho optato per delle fette integrali.
Per il ripieno io ho scelto mozzarella e prosciutto, ma ovviamente potrete variarlo seguendo i vostri gusti, quindi ho creato una sorta di mozzarella in carrozza con prosciutto, ma senza farina, in quanto avrebbe prolungato la cottura e raddoppiato le dosi per l'olio e le uova, facendo cadere del tutto il mio intento di realizzare un antipasto più leggero dei soliti fritti.
Ma bando alle ciance ed ecco qui la ricetta, accompagnata da un piccolo foto tutorial, che spero possa esservi utile.
Ingredienti per ottenere 6 bombe
12 fette di pancarrè (io utilizzo il Pan Bauletto Integrale del Mulino Bianco)
Una mozzarella
50 grammi di prosciutto cotto
Pan grattato q.b.
Un uovo
Un pizzico di sale
Pepe q.b.
Un filo d'olio per friggere
Procedimento
Innanzitutto con un coppa pasta rotondo o un taglia pasta o formina della stessa forma, andiamo a ritagliare ogni fetta di pancarrè, così da ottenere 12 dischi.
Ora su ogni dischetto aggiungiamo il nostro ripieno, quindi nel mio caso, un pezzetto di mozzarella ed un po' di prosciutto e al di sopra poniamo un altro dischetto, facendo una leggera pressione sui bordi.
In un piatto andiamo a sbattere l'uovo, aggiungendo un po' sale e di pepe.
Ora andiamo a bagnare nell'uovo le nostre bombe, facciamo di nuovo pressione sui bordi, in modo che siano più chiuse e poi cospargiamole di pan grattato.
In una padella antiaderente facciamo riscaldare un filo d'olio e friggiamo le nostre bombe, su entrambi i lati, una cottura veloce, dovranno solo raggiungere un colorito dorato.
Una volta pronte, poniamo le nostre bombe su un po' di carta assorbente, per eliminare l'olio in eccesso ed infine serviamole, magari accompagnate da un po' d'insalata.
Queste bombe salate sono buone sia calde che fredde, ideali anche per un picnic fuori casa, insomma un finger food molto versatile.
Sono bellissime e super golose...ideali per un antipasto...bravissima 😍😚👏
RispondiEliminagrazie mille Lety :)
Elimina