La pastiera napoletana, dolce tipico della tradizione di Napoli, si prepara a Pasqua. Ecco la ricetta.
a
La pastiera napoletana è una ricetta che ho ereditato dalla mia nonna, ci tenevo a condividerla perché vedo spesso in giro dolci chiamati pastiera, che in realtà di pastiera non hanno nulla.E' un dolce che realizziamo a Pasqua, insieme ad altri come ad esempio il casatiello dolce.
Certo il procedimento non è breve, ma vi assicuro che è semplice!!!
Ingredienti per due pastiera di dimensione media
Ingredienti per la frolla
300 grammi di farina.
2 uova.
3 cucchiai di zucchero.
2 cucchiai di strutto.
Ingredienti per il ripieno
10 uova.
500 grammi di zucchero.
500 grammi di ricotta.
Canditi q.b.
Un pizzico di cannella.
Due bustine di vanillina.
Due cucchiai di Acqua millefiori.
500 ml di latte.
500 grammi di grano cotto.
Una scorza di un limone grattugiato.
Una bustina di vanillina.
Un cucchiaio di strutto.
Procedimento
Mettiamo a bollire 500 ml di latte aggiungendo il grano, la scorza del limone, un cucchiaio di strutto e una bustina di vanillina, mescoliamo il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciamolo riposare a temperatura ambiente.
Nel frattempo prepariamo la nostra frolla, lavorando prima le due uova con un paio di cucchiai di zucchero ed un cucchiaio di strutto e poi aggiungendo 300 grammi di farina ed impastiamo fino ad ottenere una frolla ben compatta che faremo riposare un pochino in frigo.
Poi prendiamo le 10 uova e dividiamo i tuorli dagli albumi!
In una ciotola montiamo a neve gli albumi ed in un'altra lavoriamo i tuorli con 500 grammi di zucchero, poi possiamo unirli, per poi aggiungere il grano che abbiamo preparato, schiacciandolo con un semplice schiacciapatate.
Continuiamo a mescolare mentre aggiungiamo gli altri ingredienti, quindi la vanillina, la cannella , l'acqua millefiori, i canditi e la ricotta.
Riprendiamo la nostra pasta frolla, stendiamola con un mattarello, e posizioniamola in una teglia rotonda unta di strutto, aggiungiamo il ripieno e al di sopra con la frolla avanzata aggiungiamo delle striscioline per dar vita alla pastiera.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa, facciamo raffreddare la pastiera a temperatura ambiente e se vogliamo, aggiungiamo lo zucchero a velo.
è semplicemente fantastica,anche mia mamma la fa cosi'...bravissima a Buona Pasqua :*
RispondiEliminawwowww che meravigliaaaa a presto cara
RispondiElimina