Casatiello dolce, ricetta della mia nonna, con foto tutorial, è buono e soffice! Ecco tutti gli ingredienti.
Casatiello dolce, ricetta napoletana
Il casatiello dolce è un dolce tipico della mia Napoli, quindi da non confondere con il classico casatiello salato, anche se entrambi si preparano nel periodo pasquale.Non e' una ricetta difficile da preparare ma richiede solo un po' di tempo e pazienza, ma ne vale davvero la pena, è buonissimo!
Ho tratto questa ricetta dal mio blog magazine e spero possa tornarvi utile, manca poco alla Pasqua e poi ci tengo molto perché è una delle ricette che ho ereditato dalla mia nonna.
Ingredienti
1 kg di farina
8 uova
450 grammi di criscito (lievito madre/pasta madre)
150 grammi di strutto
450 grammi di zucchero
2 bustine di vanillina
100 grammi di cedro
un pizzico di sale
500 ml di latte tiepido
Mezzo cubetto di lievito di birra
Un bicchierino di liquore strega
Un bicchierino di rum
Per la decorazione
Un albume d'uovo
Zucchero a velo e confettini colorati q.b.
Procedimento
In una ciotola sciogliamo nel latte prima il criscito e poi il lievito e poi aggiungiamo pian piano le uova e iniziamo a mescolare il tutto, possiamo farlo con una forchetta o con una frusta elettrica.
A questo punto aggiungiamo i liquori in una tazza insieme ad il cedro tagliato a pezzettini, mescoliamo il tutto e versiamolo nel nostro impasto.
Continuiamo a mescolare ed aggiungiamo pian piano tutti gli altri ingredienti, prima il sale, poi la vanillina, lo zucchero e per finire lo strutto.
Ora aggiungiamo pian piano la farina, lavoriamo il tutto prima con un mestolo e poi con le mani oppure con una frusta elettrica, dobbiamo far amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
A questo punto prepariamo il nostro stampo, ungendolo con lo strutto e versiamo all'interno il nostro impasto, copriamolo con un canovaccio e facciamolo riposare in forno spento per almeno un 12 ore, in pratica l'impasto dovrà duplicare le sue dimensioni!!!
Poi, possiamo infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per un oretta circa.
Ora decoriamo il nostro casatiello dolce, montiamo a neve un albume con lo zucchero a velo, con un pennello lo spennelliamo su tutto il dolce ed aggiungiamo anche i confettini e lo rimettiamo in forno spento, ma ancora caldo, per 15 minuti circa.
Ecco qui una buona parte delle foto con il procedimento, provatelo perché è buonissimo, non posso descrivervi il sapore di questo casatiello dolce, ma vi assicuro che è più buono anche delle classiche colombe.
Nessun commento:
Posta un commento
Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare